venerdì 1 marzo 2013

Parte oggi la Tobin Tax. Vediamo come funziona.

L'odiata tassa sulle transazioni finanziarie, impropriamente denominata Tobin Tax, debutta oggi a Piazza Affari. Saranno colpite le compravendite di azioni di società con sede legale in Italia e con una capitalizzazione di mercato superiore ai 500milioni di euro. Per i derivati l'imposta entrerà in vigore dal 1° luglio 2013.

Ne abbiamo parlato tanto e alla fine purtroppo è arrivata. La famigerata imposta sulle transazioni finanziarie, disciplinata ai commi 491/499 della legge 24 dicembre 2012, n. 228 (Legge di stabilità per il 2013), entrerà in vigore a partire da oggi.


Cosa dice il testo

Leggendo il testo della legge al comma 491 si comprende che la gabella colpirà:

a) Tutti i trasferimenti di azioni e di altri strumenti partecipativi emessi da società residenti nel territorio dello Stato italiano.

b) Saranno colpiti i trasferimenti riguardanti società che hanno una capitalizzazione di mercato (al 30 novembre 2012) superiore ai 500milioni di euro.

c) Ai fini dell'applicazione della tassa non rileva in alcun modo il Paese dal quale partirà l'ordine, oppure il mercato sul quale avverrà la negoziazione.

d) Il soggetto che verrà colpito dal balzello sarà il solo acquirente.

e) Non saranno colpiti dalla tassa i trasferimenti che avvengono a titolo di successione o di donazione.


Le aliquote e gli strumenti colpiti

La principale categoria di strumenti colpiti dalla tassa saranno le azioni.

  • Azioni e strumenti quotati sui mercati regolamentati.
Subiranno un'imposta pari allo 0,12% (0,10% a partire dal 2014) del controvalore dell'operazione.
  • Azioni e strumenti scambiati su mercati non regolamentati (OTC)
Subiranno un'imposta pari allo 0,22% (0,20% a partire dal 2014) del controvalore dell'operazione.


Ma cosa si intende per controvalore dell'operazione?

Per controvalore dell'operazione si intende il valore del saldo netto delle transazioni regolate giornalmente relative al medesimo strumento finanziario e concluse nella stessa giornata operativa da un medesimo soggetto".

Da ciò si evince che le operazioni aperte e chiuse in giornata, cioè tutte quelle posizioni che non vengono mantenute e portate in overnight (cosiddetto trading intraday), non saranno soggette all'imposta.

  • Strumenti finanziari derivati (Futures e opzioni su indici e azioni, warrant, cw, certificates)
L'applicazione della tassa su questi strumenti è stata posticipata al 1° luglio 2013 e non sarà direttamente proporzionale al controvalore della transazione, ma verrà calcolata per scaglioni e differenziata per strumento in base ad una tabella (Tabella 3 allegata alla legge di stabilità), che esamineremo meglio la prossima estate.


Data del pagamento

L'imposta per tutte le operazioni effettuate tra il 1° marzo 2013 e il 30 giugno 2013, dovrà essere versata entro il 16 luglio 2013. Tutte le operazioni successive verranno regolate su base mensile il giorno 16 di ogni mese successivo a quello in cui è stata effettuata la transazione.


Gli strumenti esclusi dalla Tobin Tax

Non saranno soggette all'imposizione della tassa le operazioni su strumenti quali: Obbligazioni, Fondi comuni d'investimento, Sicav, ETC, ETF, valute (Forex).

Non saranno colpite inoltre le operazioni effettuate su mercati esteri, anche se dall'Italia, a meno che l'oggetto della transazione non riguardi azioni di società italiane con capitalizzazione superiore a 500milioni di euro.


Alcuni esempi pratici

Ho comprato 1000 azioni ENEL la mattina al prezzo di 2,70 euro e le ho rivendute nel pomeriggio a 2,75 euro, devo pagare la tassa? NO, perchè alla chiusura non ho azioni in portafoglio, quindi il mio saldo netto di giornata è zero.

Ho comprato 1000 azioni ENEL la mattina al prezzo di 2,70 euro e ne ho rivendute 500 nel pomeriggio a 2,75 euro. Devo pagare la tassa? SI', ma solo sul controvalore netto, e cioè lo 0,12% calcolato su 500 azioni ENEL che ho tenuto in portafoglio. Pagherò 500 x 2,70 x 0,0012, cioè 1,62 euro.

Ho comprato 1000 azioni STMicroelectronics e le tenute tutte in portafoglio alla chiusura. Devo pagare la tassa? NO, perchè STM è una società che non ha sede in Italia anche se è negoziata a Piazza Affari.

Ho comprato 1000 azioni Safilo, 500 azioni Marcolin, e 1500 azioni Ascopiave, e le ho tenute tutte in portafoglio. Devo pagare la tassa? NO, perchè sono tutte società che alla data del 30 novembre 2012 avevano una capitalizzazione di borsa inferiore ai 500milioni di euro.

Ho comprato 1000 azioni ENI su un mercato regolamentato estero e le ho tenute in portafoglio alla chiusura del mercato. Devo pagare la tassa? SI', perchè anche se ho negoziato all'estero ENI è una società italiana con capitalizzazione maggiore di 500milioni di euro.


Qui di seguito l'elenco delle azioni di società con capitalizzazione superiore ai 500milioni di euro, e quindi tutte soggette all'applicazione della tassa a meno che non vengano comprate e vendute nello stesso giorno.

A2A - Acea - Amplifon - Ansaldo - StsAtlantia - Autogrill - Autostrada Torino Milano - Azimut
Banca Carige - Banca Generali - Banca popolare dell'Emilia Romagna - Banca popolare di Milano - Banca popolare di Sondrio - Banco Popolare - Beni Stabili - Brembo - Brunello Cucinelli - Buzzi Unicem - Campari - Cattolica assicurazioni - Cir - Credem - Credito Bergamasco - Danieli & C risparmio Danieli & C - De Longhi - Diasorin - Ei towers - Enel green power - Enel - Eni - Erg - Exor priv - Exor - Fiat industrial - Fiat - Finmeccanica - Fondiaria Sai - Gemina - Generali
Hera - Ima - Impregilo - Indesit - Interpump - Intesa San Paolo risparmio - Intesa San Paolo - Iren - Italcementi - Lottomatica - Luxottica - Mediaset - Mediobanca - Mediolanum - Milano assicurazioni - Mps - Parmalat - Piaggio - Pirelli - Prysmian - Rcs Mediagroup - Recordati - Saipem - Salvatore Ferragamo - Saras - Sias - Snam - Sorin - Telecom Italia risparmio - Telecom Italia - Tenaris - Terna - Tod's - Ubi banca - Unicredit - Unipol 

Tutte le altre azioni di società italiane con capitalizzazione inferiore ai 500milioni di euro, e di conseguenza esenti dall'imposta, potete trovarle in questa tabella: TABELLA AZIONI ESENTI

Buon trading a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento