Chi siamo

Pier Paolo Soldaini


Si è laureato alla Facoltà di Economia presso l'Universita' degli Studi di Pisa con 110 e Lode, discutendo una tesi in Tecnica delle negoziazioni di Borsa dal titolo: "Strategie speculative delle Stock Options sul mercato italiano". E' socio professional SIAT.

Dal 1997 svolge l'attività di trading sui mercati azionari e derivati internazionali. 

Nel 1999 è stagista presso il Centro Studi Mobiliari di Sestri Levante (GE), dove si occupa di implementazione di strategie speculative e di copertura con opzioni vanilla ed esotiche sui tassi di cambio, e dello sviluppo di sistemi automatici di trading (Trading Systems).

Il primo intervento televisivo a CLASS CNBC nel 2002
Nel 2000 fonda e gestisce il sito web "XTraderNet", sito a contenuti finanziari aggiornato in tempo reale, che ottiene importanti riconoscimenti da Milano Finanza e Sole24Ore, e da altri quotidiani e settimanali specializzati. Il sito viene presentato personalmente nel 2002 sul network televisivo CFN-CNBC (l'attuale CLASS CNBC) all'interno della trasmissione "TRADING ON LINE" condotta da Stefania Peveraro e Giulia Leoni.

Nello stesso anno diventa giornalista free lance e analista tecnico presso il settimanale "Borsa & Finanza" e successivamente presso il quotidiano "Finanza & Mercati" dello stesso editore.
Con Giulia Leoni e Stefania Peveraro a CLASS CNBC nel 2002
Nel 2002 è relatore di seminari sull'analisi dei mercati finanziari, in diverse città italiane, nel progetto "Trading On Site" di "Millennium SIM spa" di Genova. Entra in collaborazione con un introduce broker italiano sul mercato valutario Forex.

A partire dal 2003 fornisce consulenze per la gestione del rischio di cambio sul fatturato estero a varie aziende di media dimensione.   

Tra il 2007 e il 2008 collabora con Banca Mediolanum organizzando serate evento per la presentazione della banca alla clientela retail.

Nel 2009 diventa Manager di un fondo d'investimento speculativo (Hedge Fund) di tipologia "Long/Short equity" presso un advisor di Lugano.

Nel 2011 collabora con il quotidiano "L'Informazione" nella sezione economica "Affari Emiliani".

Dal 2013 è relatore fisso in occasione della TOL Expo', che si tiene a Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari a Milano ogni anno ad ottobre, e all'ITForum di Rimini che si tiene presso il Palacongressi ogni anno a maggio. I suoi interventi sono incentrati prevalentemente sulle opzioni di borsa (MibO e Iso-alpha) del mercato italiano, sulle strategie di hedging e trading implementabili con questi strumenti, e sugli aspetti psicologici del trading, analisi finalizzate al controllo delle emozioni per l'ottenimento di risultati positivi nell'attività di day trading. Alcuni titoli degli interventi: "Una strategia di copertura a costo zero con le opzioni (con possibilità di extra profitto)"; "Strategia con opzioni a costo zero: verifica dei risultati"; "L'approccio mentale al trading"; "La volatilità delle emozioni nel trading azionario"; "Il controllo delle emozioni nel trading e il perseguimento di risultati positivi". A partire dal 2017 è relatore fisso anche in occasione del convegno INVESTING NAPOLI, che si tiene nel mese di marzo, e INVESTING ROMA, che si tiene nel mese di settembre.
Conferenza sulle opzioni a INVESTING NAPOLI - Marzo 2017

Tra il 2013 e il 2016 è stato ospite fisso all'interno della trasmissione "Trading room" del network televisivo Class CNBC, con interventi di analisi/opinione su indici borsistici e titoli azionari italiani.







Attualmente svolge l'attività di CONSULENTE FINANZARIO INDIPENDENTE.

Effettua consulenze personalizzate per: strutturazione di portafogli d'investimento; analisi e copertura del rischio di portafogli già in essere, anche tramite l'utilizzo di derivati (in particolar modo opzioni). 

Si occupa della realizzazione di CORSI DI FORMAZIONE base e avanzati su: strategie di hedging e trading con le opzioni; analisi tecnica dei mercati finanziari. 

Sviluppa i contenuti del sito web XTraderNet® Blog (www.xtradernet.blogspot.it), che costituisce l'evoluzione del precedente sito web XTraderNet® (2000 - 2006), tra i quali spicca il REPORT OPERATIVO sui titoli del Ftse Mib, che ha restituito una performance lorda pari al +42,16% medio annuo, negli ultimi quarantanove mesi, a tutti i clienti abbonati.

Produce articoli specifici e contenuti per diversi periodici specializzati, tra i quali INVESTORS' e TRADERS', e per diversi portali finanziari sul web, tra i quali Finanza Operativa.

Con Giuseppe Di Vittorio a Le Fonti TV
Dal marzo 2017 è ospite fisso sul nuovo network LE FONTI TV ( http://www.lefonti.tv/ ) TUTTI I MARTEDI', dalle ore 14,30 alle 15,00, nella trasmissione dedicata all'analisi delle opzioni, e TUTTI I VENERDI' dalle ore 12,30 alle 13,00, nella trasmissione dedicata all'analisi dei titoli azionari e degli indici di borsa, condotte da GIUSEPPE DI VITTORIO. I telespettatori possono rivolgere direttamente le domande in diretta inviando un messaggio al +39 393 82 79 197, anche tramite Whatsapp.

Primo intervento a LE FONTI TV con Tito Rainis e Giuseppe Di Vittorio

Intevista su LE FONTI TV con Imani Jones da INVESTING NAPOLI