Chi siamo

Pier Paolo Soldaini


Si è laureato alla Facoltà di Economia presso l'Universita' degli Studi di Pisa con 110 e Lode, discutendo una tesi in Tecnica delle negoziazioni di Borsa dal titolo: "Strategie speculative delle Stock Options sul mercato italiano".
Dal 1997 svolge l'attività di trading sui mercati azionari e derivati internazionali. 
Nel 1999 è stagista presso il Centro Studi Mobiliari di Sestri Levante (GE), dove si occupa di implementazione di strategie speculative e di copertura con opzioni vanilla ed esotiche sui tassi di cambio, e dello sviluppo di sistemi automatici di trading (Trading Systems).


Nel 2000 fonda e gestisce il sito web "XTraderNet", sito a contenuti finanziari aggiornato in tempo reale, che ottiene importanti riconoscimenti da Milano Finanza e Sole24Ore, e da altri quotidiani e settimanali specializzati, e viene presentato personalmente sul network televisivo CFN-CNBC.
Nello stesso anno diventa giornalista free lance e analista tecnico presso il settimanale "Borsa & Finanza" e successivamente presso il quotidiano "Finanza & Mercati" dello stesso editore.

Nel 2002 è relatore di seminari sull'analisi dei mercati finanziari, in diverse città italiane, nel progetto "Trading On Site" di "Millennium SIM spa" di Genova. Entra in collaborazione con un introduce broker italiano sul mercato valutario Forex.

A partire dal 2003 fornisce consulenze per la gestione del rischio di cambio sul fatturato estero a varie aziende di media dimensione.   

Tra il 2007 e il 2008 collabora con Banca Mediolanum organizzando serate evento per la presentazione della banca alla clientela retail.

Nel 2009 diventa Manager di un fondo d'investimento speculativo (Hedge Fund) di tipologia "Long/Short equity" presso un advisor di Lugano.

Nel 2011 collabora con il quotidiano "L'Informazione" nella sezione economica "Affari Emiliani".

Nell'ottobre 2013, 2014 e 2015 è relatore in occasione della TOL Expo' presso Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari a Milano in vari  convegni sul tema "La gestione integrata degli investimenti finanziari". Ha tenuto diversi seminari dal titolo: "Una strategia di copertura a costo zero con le opzioni (con possibilità di extra profitto)"; "Strategia con opzioni a costo zero: verifica dei risultati"; "L'approccio mentale al trading"

Nel maggio 2014, 2015 e il prossimo maggio 2016 è relatore all'ITForum presso il Palacongressi di Rimini in occasione del quale ha tenuto diversi seminari dal titolo: "La volatilità delle emozioni nel trading azionario"; "Il controllo delle emozioni nel trading e il perseguimento di risultati positivi"




Attualmente svolge l'attività di consulente finanziario e gestore di patrimoni indipendente.

Effettua consulenze personalizzate per: strutturazione di portafogli d'investimento; analisi e copertura del rischio di portafogli già in essere, anche tramite l'utilizzo di derivati (in particolar modo opzioni). 
Si occupa della realizzazione corsi di formazione base e avanzati su: strategie di hedging e trading con le opzioni; analisi tecnica dei mercati finanziari. 
Sviluppa i contenuti del sito web XTraderNet® Blog (www.xtradernet.blogspot.it), che costituisce l'evoluzione del precedente sito web XTraderNet® (2000 - 2006), tra i quali spicca il Report Operativo sui titoli del Ftse Mib, che ha restituito una performance lorda pari al +32,92% medio annuo, negli ultimi trentaquattro mesi, a tutti i clienti abbonati.
Produce articoli specifici e contenuti per diversi periodici specializzati, tra i quali INVESTORS' e TRADERS', e per diversi portali finanziari sul web, tra i quali Finanza Operativa.