Si è laureato alla Facoltà di Economia presso l'Universita' degli Studi di Pisa con 110 e Lode, discutendo una tesi in Tecnica delle negoziazioni di Borsa dal titolo: "Strategie speculative delle Stock Options sul mercato italiano". E' socio professional SIAT.
Dal 1997 svolge l'attività di trading sui mercati azionari e derivati internazionali.
Nel 1999 è stagista presso il Centro Studi Mobiliari di Sestri Levante (GE), dove si occupa di implementazione di strategie speculative e di copertura con opzioni vanilla ed esotiche sui tassi di cambio, e dello sviluppo di sistemi automatici di trading (Trading Systems).
Il primo intervento televisivo a CLASS CNBC nel 2002 |
Nello stesso anno diventa giornalista free lance e analista tecnico presso il settimanale "Borsa & Finanza" e successivamente presso il quotidiano "Finanza & Mercati" dello stesso editore.
Con Giulia Leoni e Stefania Peveraro a CLASS CNBC nel 2002 |
A partire dal 2003 fornisce consulenze per la gestione del rischio di cambio sul fatturato estero a varie aziende di media dimensione.
Tra il 2007 e il 2008 collabora con Banca Mediolanum organizzando serate evento per la presentazione della banca alla clientela retail.
Nel 2009 diventa Manager di un fondo d'investimento speculativo (Hedge Fund) di tipologia "Long/Short equity" presso un advisor di Lugano.
Nel 2011 collabora con il quotidiano "L'Informazione" nella sezione economica "Affari Emiliani".
Dal 2013 è relatore fisso in occasione della TOL Expo', che si tiene a Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari a Milano ogni anno ad ottobre, e all'ITForum di Rimini che si tiene presso il Palacongressi ogni anno a maggio. I suoi interventi sono incentrati prevalentemente sulle opzioni di borsa (MibO e Iso-alpha) del mercato italiano, sulle strategie di hedging e trading implementabili con questi strumenti, e sugli aspetti psicologici del trading, analisi finalizzate al controllo delle emozioni per l'ottenimento di risultati positivi nell'attività di day trading. Alcuni titoli degli interventi: "Una strategia di copertura a costo zero con le opzioni (con possibilità di extra profitto)"; "Strategia con opzioni a costo zero: verifica dei risultati"; "L'approccio mentale al trading"; "La volatilità delle emozioni nel trading azionario"; "Il controllo delle emozioni nel trading e il perseguimento di risultati positivi". A partire dal 2017 è relatore fisso anche in occasione del convegno INVESTING NAPOLI, che si tiene nel mese di marzo, e INVESTING ROMA, che si tiene nel mese di settembre.
Tra il 2013 e il 2016 è stato ospite fisso all'interno della trasmissione "Trading room" del network televisivo Class CNBC, con interventi di analisi/opinione su indici borsistici e titoli azionari italiani.
Conferenza sulle opzioni a INVESTING NAPOLI - Marzo 2017 |
Tra il 2013 e il 2016 è stato ospite fisso all'interno della trasmissione "Trading room" del network televisivo Class CNBC, con interventi di analisi/opinione su indici borsistici e titoli azionari italiani.
Attualmente svolge l'attività di CONSULENTE FINANZARIO INDIPENDENTE.
Effettua consulenze personalizzate per: strutturazione di portafogli d'investimento; analisi e copertura del rischio di portafogli già in essere, anche tramite l'utilizzo di derivati (in particolar modo opzioni).
Si occupa della realizzazione di CORSI DI FORMAZIONE base e avanzati su: strategie di hedging e trading con le opzioni; analisi tecnica dei mercati finanziari.
Sviluppa i contenuti del sito web XTraderNet® Blog (www.xtradernet.blogspot.it), che costituisce l'evoluzione del precedente sito web XTraderNet® (2000 - 2006), tra i quali spicca il REPORT OPERATIVO sui titoli del Ftse Mib, che ha restituito una performance lorda pari al +42,16% medio annuo, negli ultimi quarantanove mesi, a tutti i clienti abbonati.
Produce articoli specifici e contenuti per diversi periodici specializzati, tra i quali INVESTORS' e TRADERS', e per diversi portali finanziari sul web, tra i quali Finanza Operativa.
Con Giuseppe Di Vittorio a Le Fonti TV |
Primo intervento a LE FONTI TV con Tito Rainis e Giuseppe Di Vittorio |
Intevista su LE FONTI TV con Imani Jones da INVESTING NAPOLI |