Tod's si muove in una fase neutra di medio periodo che va avanti dalla seconda metà del mese di gennaio 2015, un range di prezzo piuttosto ampio compreso approssimativamente tra gli 80,00 e i 98,00 euro per azione, con un'escursione ribassista fino a 77,65 euro nello scorso luglio. La forte correzione partita il 7 agosto proprio dai 98 euro ha riportato le quotazioni a ridosso di 80 nelle scorse sedute, creando una situazione di forte ipervenduto ben visibile sull'oscillatore stocastico in versione slow. L'idea di trading suggerita nel report n°106 di lunedì scorso era quella di acquistare il titolo sulla tenuta degli 80 euro per cogliere un primo rimbalzo da ricoperture fino a quota 84,15 euro, con un profitto lordo potenziale del +5,12%. Lo stop loss scelto in questo caso era molto stretto, quota 79,45 con perdita piuttosto contenuta: un -0,8% circa. Tale livello è stato interessato nella seduta di martedì 1° settembre, con un'escursione intraday del prezzo fino ad un minimo di 79,30 euro. L'alternativa a questo stop era quella di posizionarsi sotto il minimo di luglio a 77,65, ma in questo caso avremmo avuto uno stop loss potenziale troppo elevato in relazione al potenziale profitto sul primo target, pari ad un -3,06%. La scelta ottimale (con il senno di poi) sarebbe stata quella di applicare un livello di stop loss non tecnico ma di puro money management, ad esempio a 78 euro, livello che avrebbe implicato una perdita pari alla metà del primo obiettivo, cioè un -2,56% contro un +5,12%. L'errore in questo caso è stato dunque quello di applicare uno livello di stop loss troppo stretto in relazione al profitto teorico sul primo obiettivo. Il titolo Tod's sta recuperando e supera oggi la resistenza dinamica ribassista di brevissimo periodo portandosi a ridosso degli 82 euro per azione. Il superamento degli 84,15 euro decreterà la fine del movimento impulsivo ribassista e un probabile riaggiustamento del prezzo verso i 90 euro per azione. Analizzare in maniera approfondita gli errori ci aiuterà sempre a non ripeterli in futuro.
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