giovedì 20 giugno 2013

... e nel frattempo oro e argento prendono un'altra batosta: -6% e -9% circa in un solo giorno!


(Clicca per ingrandire)
Il crollo di oggi -6%
Ci siamo. L'oro ha ceduto la fatidica soglia dei 1300 dollari per oncia e mentre scriviamo sta perdendo, nella sola seduta odierna, qualcosa come il 5,9% segnando un prezzo di 1292$ quando solo pochi giorni fa quotava attorno a 1400$. La situazione tecnica del metallo giallo sta decisamente peggiorando e la curva del prezzo ha completato al ribasso una figura triangolare simmetrica con base a 1375$, livello che era già stato rotto martedì scorso e che aveva provocato una prima accelerazione ribassista già nella seduta di ieri fino a 1345$. Il movimento di oggi è molto significativo poichè il prezzo sta scendendo sotto il supporto tecnico indicato a 1320$ e sotto la base dell'ampio canale che delineava un trend moderatamente ribassista a partire dai massimi assoluti del settembre 2011. Ci sono tutti i presupposti per replicare un movimento analogo a quello che si è verificato nella prima metà di aprile, quando il metallo passò da 1590 a 1320 dollari in sole cinque sedute. Le proiezioni teoriche della configurazione triangolare indicano infatti l'area 1115$ come possibile target ribassista, a meno che la soglia tecnica e psicologica collocata tra 1300 e 1320 dollari per oncia non venga prontamente recuperata. In questo secondo caso si potrebbe assistere comunque ad un rimbalzo di natura tecnica che avrebbe come estensione massimale l'area compresa tra 1355 e 1360 dollari, prima della ripresa delle vendite.

(Clicca per ingrandire)
Molto significativa anche la discesa dell'argento, che mentre scriviamo segna un prezzo sotto i 20$ con un ribasso che sfiora i nove punti percentuali. Con buona pace di tutti coloro che, solo poche settimane fa, con un prezzo superiore ai 1600$ l'oncia per l'oro e ai 24$ per l'argento continuavano a parlare di... occasione di acquisto!

Scopri perchè già da due anni suggerivamo di NON investire in oro e in altri metalli "preziosi" quanto piuttosto di sfruttare il probabile ribasso che sarebbe arrivato: 


L’oro a 1600 dollari luccica un po’ meno. Fine dell’abbaglio? (dicembre 2011)

L'oro come la conchiglia cauri. Un mito da sfatare. (luglio 2011)

Oro in caduta libera cerca un punto d'appoggio. Ma non lo trova. (aprile 2013)


Nessun commento:

Posta un commento