venerdì 5 aprile 2013

Sugli ETP enorme deflusso dall'oro verso le materie prime cicliche


Secondo i calcoli di Etf Securities, alla fine del primo trimestre 2013 le migliorate prospettive di crescita globale hanno convinto gli investitori di Exchange Traded Products (Etp) sulle materie prime ad aumentare la loro propensione al rischio sulle commodity storicamente più cicliche come, il rame, il palladio, il platino e l’argento. Gli Etp legati all’oro hanno invece registrato 9,2 miliardi di dollari di deflussi nel corso del trimestre dovuti al miglioramento dei dati di crescita degli Stati Uniti ed al rialzo delle aspettative dei tassi di interesse statunitensi. Più nel dettaglio, l’argento ha ricevuto gli afflussi più consistenti rispetto ad ogni altra singola commodity, con oltre 875 milioni di dollari di nuovi acquisti netti. Seguono gli Etp che replicano materie prime diversificate con 288 milioni di dollari americani di afflussi. Gli afflussi netti di rame sono pari a 178 milioni di dollari americani, mentre il palladio ha ricevuto 131milioni di dollari americani di afflussi. Anche gli Etp agricoli... (continua a leggere su Finanza Operativa)

2 commenti:

  1. buongiorno, volevo chiedere come interpretare questi 2 ultimo post nel senso che in uno si parla di debolezza degli auriferi (oro e argento ) e in questo di sottoscrizioni in aumento sull'argento e sull'oro. Grazie e buon Week-end Ermes Z.

    RispondiElimina
  2. No, sull'oro si parla di DEFLUSSO, l'afflusso è solo sull'argento. Lo abbiamo evidenziato proprio perchè abbiamo una visione ribassista sull'oro.

    RispondiElimina