lunedì 17 settembre 2012

Eurostoxx50 vicino ai massimi dell’anno

(Pubblicato sul settimanale Borsa & Finanza di sabato 15 settembre 2012)
Con il balzo in avanti nel mese di settembre l’indice si è portato stabilmente sopra i 2500 punti.
Ad un passo da quota 2611, precedente record del 2012, potrebbero tornare le vendite. Attenzione alla divergenza sul MACD.


(Clicca per ingrandire)
Le statistiche parlano chiaro: durante il mese di agosto i mercati azionari solitamente registrano una flessione. La maggior parte degli operatori, istituzionali e non, infatti vanno in vacanza in questo periodo dell’anno. Dunque i volumi di scambio si riducono e la volatilità dei corsi tende ad aumentare, provocando un ribasso generale dei prezzi. Quest’anno invece non è andata così. I principali indici azionari americani ed europei sono rimasti stabili, mentre altri benchmark azionari, come quello italiano, sono addirittura cresciuti. L’Eurostoxx50 ha consolidato in agosto i precedenti rialzi di giugno e luglio, e si è mosso nell’intorno dei 2450 punti. Nella seduta del 6 settembre l’ondata di acquisti verificatasi sull’equity europeo ha provocato un forte rialzo che ha portato i valori dell’indice sopra i 2500 punti. Durante l’estate, dal punto di vista tecnico, sono accadute due cose importanti: la prima è che l’Eurostoxx50 si è mantenuto sopra la soglia psicologica dei 2000 punti e, in prossimità di essa (minimo relativo a 2050 - giugno 2012), ha messo a segno una reazione positiva piuttosto evidente; la seconda è che i corsi sono tornati ad avvicinarsi ad un importante soglia di resistenza statica di lungo periodo, situata nell'intorno dei 2600 punti, e questo non accadeva dallo scorso marzo. Nel medio/lungo orizzonte temporale infatti l’indice si trova inserito in un ampio canale orizzontale compreso con buona approssimazione tra i 2000 e i 2600 punti. Nel breve termine esso è posizionato sulla parte superiore di un trend positivo, che andrà a coincidere proprio con i 2600 punti nei prossimi giorni. Tra gli indicatori è interessante evidenziare le divergenze del MACD, che hanno anticipato perfettamente tutti i cambi di direzione del mercato negli ultimi dodici mesi (vedere grafico). La nuova divergenza ribassista, che potrebbe formarsi in concomitanza con il test e il mancato superamento dei 2600 punti, verrebbe confermata con l’arretramento dei valori sotto i 2400 e conseguenti prese di beneficio. In questo caso avrebbe origine una nuova gamba ribassista con obiettivi a 2230/60 e poi 2120/40. Al contrario, il breakout dei 2600 punti accompagnato da volumi in aumento andrebbe ad imprimere un’accelerazione verso 2710 e poi 2800/80 punti, favorendo ancora le posizioni lunghe. 



Testa e spalle per Saint Gobain

Titolo ancora in difficoltà. Primo segnale positivo sopra 30 euro.


(Clicca per ingrandire)
Saint Gobain si trova in una fase sostanzialmente neutra da circa tre anni. Dal settembre del 2009 ad oggi i prezzi hanno oscillato regolarmente attorno a quota 30 euro, se si esclude il movimento rialzista a cavallo tra il 2010 e il 2011, quando erano passati da 26 euro a oltre 44. La configurazione che è scaturita da questi movimenti è il più classico dei testa e spalle, in questo caso con valenza ribassista. La neck line della figura transita a quota 24 euro. La tenuta di questo livello nel corso dell’estate ha riportato gli acquisti sul titolo, che si muove in questi giorni tra 29 e 30 euro. La trendline ribassista che unisce la testa con la spalla destra (max. relativo di marzo a quota 36 euro) transita attualmente a 30 euro. Quindi sopra 30 si avrebbe un primo segnale positivo con possibilità di apprezzamento fino a 36 euro. Il ritorno sopra 36 negherebbe la figura con spazi di crescita a 38 e 41 euro. Sotto 24 conferma del testa/spalle con obiettivi ribassisti a 19,50 e poi 14,40/15,00 euro.

Nessun commento:

Posta un commento