lunedì 21 ottobre 2013

Una strategia di copertura a costo zero... con possibilità di extra profitto.

Ci troviamo di fronte ad un rialzo senza soluzione di continuità sui mercati azionari che va avanti ormai da più di quattro anni (con un unico e pesante ritracciamento nell'estate del 2011) almeno per ciò che concerne i principali indici americani e l'indice azionario Dax, che continuano a macinare nuovi record storici. Nell'intervista dello scorso 17 luglio 2013 ci eravamo chiaramente espressi per la probabile continuazione del rialzo di Wall Street, e conseguente realizzazione di nuovi massimi assoluti. L'indice S&P500 è salito a 1745 punti migliorando il precedente record di settembre, mentre il principale paniere azionario tedesco ha alzato l'asticella del record a quota 8867 proprio oggi. E' molto probabile che con il movimento di breakout dei massimi storici sia inziato un trend primario positivo destinato a durare per parecchio tempo, e al quale tutti sarebbero desiderosi di partecipare anche se la tentazione di realizzare i profitti già conseguiti si fa sempre più forte ad ogni passo in avanti degli indici. Di fronte a uno scenario di questo tipo il dilemma degli investitori è dunque quello di effettuare una scelta tra liquidare tutte, o comunque buona parte, delle posizioni in portafoglio per monetizzare i profitti, con il rischio di perdersi gli eventuali prossimi aumenti delle borse, oppure rimanere investiti nel comparto dell'equity con il rischio, in questo caso, di perdere una parte più o meno consistente dei guadagni se le borse dovessero stornare. La soluzione più semplice a questo interrogativo potrebbe essere quella di coprire il rischio di un'eventuale discesa degli indici tramite l'acquisto di index options, oppure di stock options (quindi sui singoli titoli) di tipo PUT. Questo tipo di strategia piuttosto elementare comporta però un costo più o meno rilevante in relazione al tipo di copertura che si intende effettuare, che andrebbe sì ad attenuare il rischio di discesa dei mercati, ma nello stesso tempo a penalizzare la performance in caso di continuazione del rally.

Le opzioni sono strumenti particolarmente versatili, con caratteristiche peculiari, che possono offrire opportunità talvolta sorprendenti e inimmaginabili per chiunque abbia poca dimestichezza con esse.
Riuscire a coprire il rischio di portafoglio con un costo pari a zero sarebbe un'opportunità davvero interessante poichè ci permetterebbe di lasciare intatta la performance qualora i mercati azionari dovessero continuare a salire. Se a questa opportunità si riuscisse poi ad associarne, nello stesso tempo, anche una per realizzare addirittura un extra profitto, lo scenario si farebbe ancora più interessante

Di tutto questo parleremo venerdì 25 ottobre alle ore 15,30 a Palazzo Mezzanotte in occasione del Trading Online Expo 2013. 


Se vuoi registrarti per partecipare all'evento clicca qui:   Registrazione TOE 2013


BALCONATA 2

ore 15.30-17.00

Finanzaoperativa.com, strategieditrading.it e XTraderNet Blog
  
La gestione "integrata" degli investimenti finanziari
 
Strategie Market-neutral discrezionali e sistematiche per azioni e futures - Gestione di portafogli Etf con la metodologia Risk Parity - Una strategia di copertura a costo zero con le opzioni - Gli Etf sulle commodities: caratteristiche, vantaggi e svantaggi.
Relatori: Alessandro Aldrovandi, Massimiliano Malandra, Pier Paolo Soldaini, Gianluigi Raimondi.

Nessun commento:

Posta un commento