venerdì 17 maggio 2013

L’economia norvegese accelera. L’Etf per puntare sui Paesi scandinavi.

Dopo il rallentamento di fine 2012 l’economia norvegese ha accelerato. Il Pil del primo trimestre cosiddetto “mainland” (vale a dire al netto dei contributi di petrolio, gas e shipping) è cresciuto dello 0,7% (+0,2% quello dell’ultimo trimestre 2012). Anno su anno l’incremento è stato del +2,3% (contro il +2,6 registrato tre mesi prima).
La domanda domestica ha portato un contributo positivo all’economia, mentre a gravare sui dati sono state le scorte: consumi privati e investimenti fissi infatti hanno contribuito con un +1% (trimestre su trimestre), i consumi pubblici per lo 0,5%, mentre le scorte hanno segnato un calo dello 0,9%. Nonostante la forza della corona che penalizza l’export (+0,2% nel trimestre) e le difficoltà dell’Eurozona (che importa quasi il 70% dei beni e servizi del Paese al netto dei prodotti energetici), le attese sono di una accelerazione dell’economia norvegese nel corso del 2013, anche se a livelli inferiori a quelli visti nella prima metà degli anni 2000, prima della crisi economica.
A Piazza Affari, in assenza di Etf sulla sola Borsa norvegese, è disponibile... (continua a leggere su Finanza Operativa)

Nessun commento:

Posta un commento