mercoledì 24 aprile 2013

Allarme: oltre il 50% dei clienti potrebbe lasciare la propria banca.

Entro i prossimi sei mesi il 10% dei clienti retail intervistati a livello mondiale potrebbe lasciare la propria banca e un ulteriore 41% dichiara di non essere certo di rimanere. E’ quanto emerge dall’annuale World Retail Banking Report 2013, giunto alla sua decima edizione, pubblicato da Capgemini ed Efma. Per ricostruire il rapporto cliente-banca, esiste la possibilità per le banche di diventare più customer-centric, sfruttando l’enorme quantità di dati dei clienti e sviluppando ulteriormente le funzionalità mobile per creare interazioni più personali. Questi risultati risultati sono stati evidenzati da un’indagine condotta sui clienti e dal Customer Experience Index, che misura la percezione di 18.000 clienti in 35 mercati analizzando i fattori che ritengono più importanti attraverso canali, transazioni e prodotti. Secondo il World Retail Banking Report 2013, esistono livelli di variazioni in ogni Paese dove in 11 mercati su 35 si registra un incremento di oltre il 20% nel numero di clienti con un’esperienza positiva, mentre al contrario, 9 mercati hanno visto una diminuzione nella quota di clienti con un esperienza positiva. Le esperienze positive dei clienti sono fortemente correlate con la fiducia che gli stessi ripongono verso le loro banche e con la convinzione che gli istituti di credito scelti comprendano... (continua a leggere su Finanza Operativa)

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