mercoledì 24 aprile 2013
Allarme: oltre il 50% dei clienti potrebbe lasciare la propria banca.
Entro i prossimi sei mesi il 10% dei clienti retail intervistati a
livello mondiale potrebbe lasciare la propria banca e un ulteriore 41%
dichiara di non essere certo di rimanere. E’ quanto emerge dall’annuale World Retail Banking Report 2013, giunto alla sua decima edizione, pubblicato da Capgemini ed Efma.
Per ricostruire il rapporto cliente-banca, esiste la possibilità per le
banche di diventare più customer-centric, sfruttando l’enorme quantità
di dati dei clienti e sviluppando ulteriormente le funzionalità mobile
per creare interazioni più personali. Questi
risultati risultati sono stati evidenzati da un’indagine condotta sui
clienti e dal Customer Experience Index, che misura la percezione di
18.000 clienti in 35 mercati analizzando i fattori che ritengono più
importanti attraverso canali, transazioni e prodotti. Secondo il World Retail Banking Report 2013,
esistono livelli di variazioni in ogni Paese dove in 11 mercati su 35
si registra un incremento di oltre il 20% nel numero di clienti con
un’esperienza positiva, mentre al contrario, 9 mercati hanno visto una
diminuzione nella quota di clienti con un esperienza positiva. Le
esperienze positive dei clienti sono fortemente correlate con la fiducia
che gli stessi ripongono verso le loro banche e con la convinzione che
gli istituti di credito scelti comprendano... (continua a leggere su Finanza Operativa)
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