![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh_cmARvFnNCjL-zUn3JXBJKYs0ba75Mu-nm3ebGI9iCYiEVjVYbTUDtbZ90cKivCnlw6B6VjRxBdtvKFGNcny6U_pTZTSIdA27Nv59tmg1NKa497FhTITQYYN8nK1ifbZ20Bb0iVs9xKo/s200/3.jpg)
Ringrazio personalmente tutti coloro che hanno partecipato e sono
intervenuti alla mia relazione tenutasi alla sala Agorà 2 presso il
Palacongressi di Rimini, in occasione del convegno ITForum 2017, dal titolo:
"La gestione dell'emotività come fattore di successo nel trading. Esempi di operazioni reali".
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjEVZj9A0mHfL9h116aZBnPaWEudioXZQHZZh7BQkhlMVW4TmPf4a5GpeA2L7uZKlNE1iipFFSeIuQ93G9stt6mPbG4GUBPc8liClu_eLVDE9kNhrqiseWUvS_r2lJQFd48T4N720aaMbY/s200/1.jpg)
Nella relazione sono stati affrontati ed analizzati i temi della
paura e dell'euforia, e sono stati esaminati i
due diversi approcci mentali al mercato che definiscono e qualificano un trader come professionista, oppure come trader ludico. E' stato inoltre dimostrato, attraverso l'illustrazione di diverse operazioni reali sui titoli del Ftse Mib, come i due approcci mentali conducano a risultati opposti nella stessa operazione, pur avendo una strategia di partenza identica.
L'approccio mentale corretto, cioè quello professionale non ludico, porta la mente del trader a tenere sotto controllo, in maniera del tutto naturale, i risvolti non positivi delle emozioni che entrano necessariamente in gioco durante l'operatività sul mercato, rendendolo profittevole nel lungo periodo.
L'approccio mentale non corretto, che è quello ludico, si fonda sulla convinzione, da parte del trader, che l'attività di trading rappresenti una scorciatoia per fare molto denaro in poco tempo e con il minimo sforzo, in modo da conseguire l'indipendenza finanziaria liberandosi dal lavoro. Questo approccio conduce sempre a perdite sistematiche che portano alla rovina finanziaria.
Come in ogni occasione la partecipazione è stata soddisfacente non solo come numero di presenze, ma anche come qualità del pubblico in sala. Da parte mia spero di aver soddisfatto le
Vostre aspettative e di avervi trasmesso qualcosa di positivo.
Nessun commento:
Posta un commento