lunedì 22 maggio 2017

XTraderNet a ITForum Rimini - Ringraziamento ai partecipanti


Ringrazio personalmente tutti coloro che hanno partecipato e sono intervenuti alla mia relazione tenutasi alla sala Agorà 2 presso il Palacongressi di Rimini, in occasione del convegno ITForum 2017, dal titolo: "La gestione dell'emotività come fattore di successo nel trading. Esempi di operazioni reali".  

Nella relazione sono stati affrontati ed analizzati i temi della paura e dell'euforia, e sono stati esaminati i due diversi approcci mentali al mercato che definiscono e qualificano un trader come professionista, oppure come trader ludico. E' stato inoltre dimostrato, attraverso l'illustrazione di diverse operazioni reali sui titoli del Ftse Mib, come i due approcci mentali conducano a risultati opposti nella stessa operazione, pur avendo una strategia di partenza identica. L'approccio mentale corretto, cioè quello professionale non ludico, porta la mente del trader a tenere sotto controllo, in maniera del tutto naturale, i risvolti non positivi delle emozioni che entrano necessariamente in gioco durante l'operatività sul mercato, rendendolo profittevole nel lungo periodo.
L'approccio mentale non corretto, che è quello ludico, si fonda sulla convinzione, da parte del trader, che l'attività di trading rappresenti una scorciatoia per fare molto denaro in poco tempo e con il minimo sforzo, in modo da conseguire l'indipendenza finanziaria liberandosi dal lavoro. Questo approccio conduce sempre a perdite sistematiche che portano alla rovina finanziaria.


Come in ogni occasione la partecipazione è stata soddisfacente non solo come numero di presenze, ma anche come qualità del pubblico in sala. Da parte mia spero di aver soddisfatto le Vostre aspettative e di avervi trasmesso qualcosa di positivo.  

Nessun commento:

Posta un commento